Introduzione
Nella mattina del 18/10/2023 si è svolto il primo incontro tecnico per la trattativa di rinnovo del CCNL Industria Alimentare 2023/2027. L’incontro è avvenuto tra FAI, FLAI, UILA e ANCIT, ANICAV, ASSICA, ASSITOL, ASSOBIBE, ASSOBIRRA, ASSOLATTE, FEDERVINI, MINERACQUA, UNAITALIA ed UNIONE ITALIANA FOOD.
Approfondimenti
Nel corso della riunione è stata ribadita, anche dalle controparti, la volontà di rinnovare un unico CCNL dell’industria alimentare. Da sottolineare la disponibilità a discutere delle specificità dei diversi settori, presenti al tavolo delle trattative. In merito a ciò, sono state ripercorse le richieste preseti e sono stati svolti alcuni primi approfondimenti sul metodo con cui affrontare il rinnovo del CCNL.
Approfondimenti, confronti e trattative hanno seguito la seguente calendarizzazione:
- 25/09/2023 primo incontro di approfondimento tra le controparti;
- 03/10/2023 primo confronto in seduta tecnica;
- 09/10/2023 secondo confronto ed aggiornamento sullo sviluppo delle trattative.
Informazioni aggiuntive
Poiché In data 11/09/2023 i delegati delle aziende aderenti alle associazioni ASSALZOO ASSOCARNI e ITALMOPA non erano presenti alle trattative del CCNL, si sono ritrovati a Bologna. Qui hanno ribadito che anche i dipendenti, delle loro aziende, desiderano un unico contratto per le aziende dell’industria alimentare.
Pera tale motivo si è ribadito lo stato di agitazione per le associazioni ASSOCARNI, ASSALZOO e ITALMOPA, con blocco straordinari, con l’obbiettivo di portare al tavolo negoziati queste tre associazioni.